Roberta Gambarini

🇮🇹 (ITA)

ROBERTA GAMBARINI – VOCE
ROB BARGAD – PIANO
AMEEN SALEEM – CONTRABBASSO
MARIO GONZI – BATTERIA

Roberta Gambarini, il canto jazz americano ha una protagonista di classe che parla italiano. Una rarità assoluta. La cantante di origine torinese infatti si è fatta largo nel difficile star system della musica afroamericana a New York, grazie alle sue eccellenti doti di interprete e a una vocalità raffinata coltivata per anni con lo studio e il confronto con i jazzisti più titolati della scena stelle e strisce. Tanto studio e gavetta per una delle pochissime artiste non americane che per due volte ha visto un proprio album candidato ai Grammy come disco dell’anno (prima “Easy to love” del 2007 e poi “So in love” del 2009).

Nel 2008 esce per la Decca “You are there” inciso con il grande Hank Jones, pianista e compositore che la indica come miglior cantante emergente negli ultimi sessanta anni. Nel 2011 è stata candidata ancora ai prestigiosi Grammy Awards come cantante dell’anno assieme ad artiste del calibro di Dee Dee Bridgewater e Cassandra Wilson. Dopo le lezioni dei giganti statunitensi – James Moody, Herbie Hancock, Jimmy Heath, Dave Brubeck – si afferma anche in Europa e nel resto del mondo esibendosi nei principali palcoscenici (Carnegie Hall, Kennedy Center, Hollywood Bowl, Jazz al Lincoln Center, North Sea Jazz Festival, Umbria Jazz) e collaborando con stelle come Jimmy Cobb, Paquito D'Rivera, Chucho Valdez, Mark O’Connor.

Nel 2015, pubblica “Connecting Spirits” una raccolta di composizioni scritte da un altro dei suoi maestri: il sassofonista e compositore Jimmy Heath. Il disco include alcuni arrangiamenti per voce sulle musiche e i testi di Heath, eseguiti con gli Heath Brothers e il batterista Master Tootie Heath.

Lo scorso anno è stata protagonista di un intenso omaggio al sassofonista Lester Young nell’album “No eyes: looking at Lester Young”, opera del sassofonista italiano Emanuele Cisi inciso per la Warner con una formazione di tutto rispetto (Dino Rubini, tromba e flicorno, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Greg Hutchinson alla batteria). Attualmente è impegnata nella produzione di una nuova opera discografica la cui uscita è prevista entro l’anno.

Data

Ago 01 2019

Ora

9:30 pm

Costo

€25.00

Maggiori informazioni

ACQUISTA ORA

Luogo

Teatro Romano di Nora
Categoria
REGISTRA
Powered by Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo