Girlesque

NORA JAZZ – Piazza Del Popolo – Pula

04 Agosto 2018

Il progetto GIRLESQUE nasce sulla scia dell’esperienza decennale all’interno di una conosciuta STREET BAND toscana, quasi totalmente al maschile, come lo è d’altro canto tutto il fenomeno MARCHING che dimostra in Italia una indiscutibile e graduale ascesa. Nasce dalla curiosità poi diventata sfida: come reinterpretare la prorompente ed energica immediatezza del linguaggio musicale della Marching Bandcon il linguaggio femminile?

Abbiamo individuato nel Burlesque il genere che poteva in modo netto caratterizzare l’unicità del progetto enfatizzando, e al contempo sdrammatizzando, le connotazioni dell’universo femminino. Il Burlesque nasce infatti come genere di spettacolo satirico con caratteristiche comiche e parodistiche, e se perde con il tempo il suo elemento caricaturale resta di fatto a celebrare una forma d’arte tutta femminile, leggera e sofisticata, in cui convivono seduzione e ironia.

Girlesque le strizza semplicemente l’occhio, vi ammicca solo con qualche reminiscenza per rammentare al pubblico profano della strada che con la musica si può giocare in modo irriverente, simpatico e travolgente. GIRLESQUE suona, balla e gioca con la grinta e l’entusiasmo tipici di una street band maschile ma senza tralasciare grazia ed eleganza.

Ogni pezzo del repertorio è legato ad un momento particolare del nostro percorso formativo intrapreso con caparbietà e spirito di divertimento. Ogni brano ci lega ad un’espressione di sorpresa, ad un attimo di improvvisazione, ad una piazza colma di braccia alzate, ad un’adrenalinica serata al culmine del divertimento. Il repertorio è costituito da brani storici e standard, da linee funky, da sbuffi sudamericanidi rumba e inserti pop e rock e anche da qualche composizione inedita costruita all’insegna di un mood sempre accattivante e sonorità che contagiano.

GIRLESQUE vive di sogni e speranze realizzate, a dimostrazione che con la volontà e lo spirito di collaborazione possiamo abbattere barriere ed ostacoli apparentemente insormontabili in nome di  una stessa passione: la musica.

INGRESSO LIBERO

Data

Ago 04 2018

Ora

08:00 PM

Costo

Ingresso Libero

Luogo

Piazza del Popolo
Pula, Sardinia
Categoria